Vai al contenuto

News & Comunicazioni

Assemblea dei Soci

Si è tenuta martedì 4 dicembre a Nizza Monferrato nell’area dell’ex Foro Boario, l’Assemblea annuale dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Alla folta platea di soci il Presidente Gianfranco Comaschi, la vice Presidente Annalisa Conti, il consigliere Giuseppe Rossetto e il direttore Roberto Cerrato hanno presentato il Bilancio di esercizio 2018 e le attività svolte durante il 2019. L’incontrò ha offerto inoltre l’occasione per fare il punto sui cinque anni trascorsi dal riconoscimento UNESCO.

Nel corso dei lavori il direttore-site manager Roberto Cerrato ha illustrato i progetti in corso sostenuti dal MiBACT con i fondi della Legge 77/2006: “Memorie e tradizioni delle vigne” che si concluderà a febbraio e “Tutela dell’Autenticità di un paesaggio vivente tra tradizione, innovazione e globalizzazione nel sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli” in fase di avvio.

Un altro fucus è stato dedicato al progetto di gemellaggio tra i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e i Terrazzamenti del Riso di Honghe Hani, inserito nel Memorandum internazionale “La Nuova Via della Seta”. Ai soci è stato presentato il programma della prima visita ufficiale nella provincia dello Yunnan, dall’11 al 14 dicembre 2019, con la delegazione composta dalla Regione Piemonte, dall’Associazione Patrimonio, dall’Università di Torino e da Links Foundation. Obiettivo della missione, sondare le opportunità di scambi culturali, scientifici e turistici offerte dai nuovi accordi bilaterali Italia-Cina.

Sono state infine illustrate le due convenzioni stipulate tra l’Associazione e l’Università del Piemonte Orientale e con l’Università degli Studi di Torino.

Circa un centinaio i soci sostenitori presenti tra comuni, associazioni, ordini professionali e aziende, a conferma del crescente interesse per i progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio UNESCO. I punti all’ordine del giorno sono stati votati all’unanimità.

Il consiglio d’amministrazione dell’Associazione Patrimonio con un gruppo dei partecipanti all’Assemblea annuale

Mibact
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto la privacy policy