Vai al contenuto

Attività in corso

La presentazione del Manuale dell’Accessibilità dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Durante la mattinata di giovedì 18 ottobre 2018 si è svolto il convegno inserito nell’edizione di Torino Verso una Città Accessibile 2018, organizzato con la CPD Consulta per le Persone in Difficoltà e in collaborazione con la Città di Torino.

Durante l’evento l’Assessora Francesca Paola Leon, della Città di Torino, e l’Assessora Antonella Parigi, della Regione Piemonte, apporranno la loro firma sul Manifesto della Cultura Accessibile, prodotto dal Tavolo di lavoro e promosso dalla Consulta per le Persone in Difficoltà e Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

In seguito è stata presentata la pubblicazione “Linee guida per l’accessibilità dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.
La monografia si inserisce tra le attività realizzate e inserite all’interno del progetto “Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti”, ed è stato permesso per mezzo della collaborazione con IsITT, Istituto Italiano Turismo per Tutti. Questo importante strumento rappresenta una modalità attraverso cui contribuire alla diffusione di una concreta cultura della progettazione “for all”, che sappia considerare le diverse e diversificate esigenze della popolazione in maniera costruttiva e creativa.
Obiettivo primario è quello di fornire agli amministratori locali, agli operatori e alla popolazione uno strumento di riflessione in grado di proporre stimoli e suggerimenti per intraprendere un percorso di crescita e miglioramento che miri allo sviluppo di un sistema territoriale più inclusivo e consapevole, creando soluzioni e proposte sempre più diversificate, modulabili e adattabili anche alle specifiche esigenze delle persone con disabilità.
Tale pubblicazione è dunque uno strumento operativo utile a: società o associazioni, enti pubblici e fondazioni private, responsabili eventi comunicazione e marketing di aziende, fornitori di beni e servizi per eventi, gestori di location per eventi, curatori di mostre e festival nonché membri di pro loco, associazioni culturali.

Mibact
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter