Vai al contenuto

Attività in corso

Incontro 6 aprile – “Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti”

A seguito de i tre incontri avvenuti ad Alba, Alessandria e Casale Monferrato , si concludono ad Asti gli appuntamenti sul territorio riguardanti la fruizione e la visitabilità dei luoghi che caratterizzano il territorio Patrimonio dell’Umanità dei Paesaggi Vitivinicoli .

L’ultimo incontro, organizzato dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, si terrà venerdì 06 aprile dalle 17:00 alle 19:00 presso il Polo Universitario ASTISS “Rita Levi – Montalcini” – Piazzale Fabrizio De Andrè, ASTI (AT ).

Nella giornata si affronteranno le modalità di fruizione del paesaggio agrario del Sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli territorio , il tema verrà presentato dal Presidente del l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano Professor Marco Devecchi . Al convegno seguiranno gli interventi dei relatori Renzo Remotti ( Vice – Prefetto di Asti ) , Adriano Capitolo (Consigliere Regionale UIC e vicepresidente FAND ), Ernesto Doglio Cotto ( Dottore Agronomo) ed infine Fabrizio Aimar ( Architetto ) , modera il Direttore Site Manager dei Paesaggi Vitivinicoli Roberto Cerrato .

L’attività si inserisce all’interno del progetto “Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti” finanziato all’Associazione Paesaggi Vitivinicoli a valere sui fondi Legge n. 77 del 20 febbraio 2006 – Misure speciali di tutela Siti UNESCO.

Il progetto si propone di migliorare l’accessibilità del sito UNESCO di Langhe – Roero e Monferrato, nell’ottica della conservazione e valorizzazione, permettendo al più ampio numero di persone possibile di conoscerne i valori e godere dei variegati aspetti che caratterizzano il paesaggio, secondo l’approccio della “catena dell’accessibilità” e della progettazione universale inclusiva.

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DÀ DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DI 0.25 CFP – SDAF15 PER LA CATEGORIA DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI/RIF. REGOLAMENTO CONAF 3/2013 e AL RICONOSCIMENTO DI 2 CFP PER GLI ISCR ITTI ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DELLA PROVINCIA DI ASTI, PREVIA ISCRIZIONE SUL PORTALE IMATERIA

Per iscriversi: https://www.eventbrite.com/e/vedere-e-percorre-il-paesaggio-agrario-unesco-tickets-44146215519

Mibact
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto la privacy policy