Vai al contenuto

News & Comunicazioni

Le Colline dell’Unesco e Dintorni – Paesaggio, Arti e Mestieri, Prodotti del Territorio

Questo il titolo del concorso che Arkadia promuove in sinergia con l’Ufficio Scolastico provinciale di Asti.

Il concorso mira a suscitare, nei ragazzi che parteciperanno, un interesse vivo per il territorio inteso quale incontro di spazio e di vita. Il riconoscimento Unesco del valore culturale delle colline piemontesi non fa altro che accendere questa esigenza, offrendo un’occasione da non dilapidare.

Le cosiddette “nuove generazioni” si ritrovano spesso invischiate in un mutamento delle proprie facoltà di percezione dello spazio circostante, anche in ragione degli effetti deleterii (non totali, ma pur presenti) di un regime di sguardo a misura di schermo. La riconsiderazione del contatto con lo spazio, pensiamo, è viceversa in grado di offrire una rinnovata consapevolezza dell’agire.

Proprio per il valore educativo che il rapporto col territorio può offrire, Arkadia ha scelto di indirizzare il proprio primo concorso alle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e alle classi 1^ – 2^ – 3^ degli Istituti Scolastici di I^ grado. La premiazione si terrà presso il Palazzo della Provincia di Asti il 4 giugno 2019.

La scadenza per l’iscrizione è il 31 marzo, i lavori dovranno essere consegnati il 10 maggio.

Le fotografie iscritte al concorso saranno valutate da una giuria presieduta dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale prof. Leonardo FILIPPONE, e composta dalla dott.ssa Annalisa CONTI vicepresidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO e dal sig. Giuseppe SCANCARELLO fotografo del Consorzio Arkadia.

Per maggiori informazioni:


Mibact
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter