Go to content

Attività in corso

Bimbi… a scuola di territorio!

Stimolati dal grande interesse dimostrato da parte di insegnanti e singoli genitori verso in nostri giochi in legno e verso il nostro modo di presentare il Territorio ai bambini  in occasione del Villaggio ALBA TRUFFLE BIMBI da noi realizzato per conto dell’Ente Fiera  e del Comune di Alba in occasione dell’85^ edizione della Fiera Internaizonale del Tartufo Bianco di Alba , abbiamo pensato di non lasciare cadere nel nulla questa esperienza, ma di riproporla durante l’anno scolastico direttamente in classe.

Oltre sessanta bambini della scuola d’infanzia di Diano d’Alba, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo e attenzione ai giochi educativi loro proposti da un cordiale e preparato educatore.

Nella stesura del progetto si è tenuto conto della sempre maggiore mancanza di fondi a disposizione delle organizzazioni scolastiche nella programmazione di uscite didattiche. Lo sviluppo del progetto ha previsto la realizzazione di un kit di giochi tematici sul Territorio da portare nelle singole scuole in occasione di incontri didattici.

I giochi coprono le diverse peculiarità che caratterizzano un Territorio quali la storia, la cultura, i prodotti tipici, le tradizioni e sono studiati  in base alla fascia di età dei bambini interessati dal progetto. Il progetto si pone la finalità di offrire ai singoli circoli didattici una particolare offerta formativa riducendo i costi di gestione sulle attività formative , eliminando la voce trasporto dal computo dei costi delle uscite didattiche.

Info: SINERGIA OUTDOOR

Iscriviti alla nostra newsletter