Go to content

Attività in corso

Giovani e Unesco: Un nuovo progetto della Provincia di Asti

Venite a scoprire le bellezze del nostro territorio Patrimonio dell'Umanita' . Benvenuti in un luogo magico di vini, vigneti e paesaggio

 

 

Un nuovo progetto della Provincia di Asti rivolto ai giovani dal titolo “Langhe-Roero e Monferrato: un Patrimonio per nulla virtuale” è stato appena varato dall’Ufficio Politiche Giovanili.
La Provincia di Asti è risultata tra i vincitori del bando promosso dall’Unione Province Italiane (U.P.I.,) e dall’Agenzia nazionale Giovani (A.N.G.). L’iniziativa coinvolge un partenariato guidato dalla nostra Provincia, ente capofila, e composto da Associazione Patrimonio Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, Cooperativa sociale Orso, Associazione culturale Laboratori digitali Spleen, con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
“Il progetto – precisa la Consigliera Barbara Baino – condurrà alla realizzazione di video promozionali e di una App mobile, finalizzati alla diffusione immediata delle informazioni salienti sui territori freschi di riconoscimento Unesco. L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di sostenere la promozione del territorio e favorire la sua fruizione da parte dei giovani, anche attraverso un utilizzo mirato delle nuove tecnologie ed il coinvolgimento attivo degli stessi beneficiari”.
I video realizzati dai giovani verranno proiettati durante gli eventi che si svolgeranno nel territorio astigiano e saranno anche pubblicati nel web. Nelle rinomate cantine dove si producono i grandi vini astigiani, verrà realizzato un evento promozionale che vedrà protagonisti le giovani eccellenze del nostro territorio astigiano. Il progetto si concluderà a giugno, quando, nell’ambito di una importante manifestazione astigiana, si celebrerà l’evento finale.
Particolare risalto verrà dato all’Expo 2015, i ragazzi dell’Associazione culturale Laboratori digitali Spleen faranno da testimoni del grande evento, documenteranno l’esperienza  attraverso occhi giovani ed innovativi.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto la privacy policy