News & Comunicazioni

Premiazione “Dopo l’UNESCO, Agisco!”

La premiazione della seconda edizione del gioco-concorso “Dopo l’Unesco, Agisco! è approdata il 30 novembre al Teatro Municipale di Casale Monferrato, dopo il lancio avvenuto ad Alba nel 2014 e la premiazione della prima edizione ad Asti nel 2015, nella provincia di Alessandria.

Il gioco-concorso, nei pochi mesi di attività da maggio a metà ottobre, è stato animato da 33 Comuni che si sono contesi il primato con progetti realizzati dai singoli cittadini, dalle aziende o dai Comuni per rendere più accogliente il territorio. 345 sono stati i progetti inviati e 284 quelli che hanno passato la selezione. I punteggi, aggiornati in tempo reale, sono la somma dei voti ottenuti dal caricamento dei progetti sul sito IoAgisco.it, sia attraverso il giudizio degli esperti sia attraverso la preferenza espressa dei cittadini.

Al primo posto, il Comune di Vinchio (AT) con 40.254 punti e il merito di aver coinvolto molti cittadini pur avendo una popolazione di soli 600 abitanti. Secondo posto a Nizza Monferrato (AT) con 35.702 punti. Terzo posto a Fontanile (AT) con 29.406. L’anno scorso il Comune di Grazzano Badoglio ha vinto l’edizione 2015 con 26.282 punti, mentre quest’anno si è classificato al quinto posto con 14.151 punti. I migliori 5 per categoria di progetto sono risultati: come recupero e valorizzazione la ristrutturazione del Centro polifunzionale in frazione Roreto del Comune di Cherasco (CN), che ha anche il miglior punteggio assoluto della classifica (1031) ; nel settore artistico l’intervento di arte contemporanea su un edificio di culto pubblicato dal Comune di Coazzolo (AT), 1016 punti; per il Pollice verde, Un vigneto per tutti! pubblicato dall’Istituto Agrario “G. Penna” di Asti, 834 punti ; per l’accoglienza, il miglioramento della fermata del bus del Comune di Strevi (AL), 806 punti ; come pulizia ambientale il Parco della Rimembranza pubblicato dall’Associazione culturale “Torre del conte Paolo Ballada di Saint Robert” di Castagnole delle Lanze (AT),  con 688 punti.

Info: IoAgisco

Mibact
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter