Relazione attività 2015

Relazione delle attività realizzate nel 2015 relative al Piano di Gestione
e valorizzazione del territorio Patrimonio dell’Umanità UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli
di Langhe-Roero e Monferrato, dalla struttura tecnica dell’Associazione
per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Progetto Be@ctive.
Marzo-Settembre 2015

Questo progetto ha visto la Provincia di Asti coordinare insieme all’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato tutta una serie di attività rivolte ai giovani che ha dato ottimi risultati proprio nella sensibilizzazione alle nuove generazioni, realizzando materiali multimediali fondamentali per la presentazione con strumenti idonei e innovativi il sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli, mediante una APP (che stiamo ulteriormente integrando anche dopo la conclusione del progetto), il restyling completo del sito web www.paesaggivitivinicoli.it, che nella prima fase hanno visto la copertura delle spese mediante lo stanziamento ricevuto dall’UPI (Unione Province Italiane), avendo la Provincia di Asti partecipato e vinto il bando, ma che oggi prosegue giustamente con la realizzazione del materiale multimediale che verrà distribuito presso le scuole del territorio, e che grazie alla somma stanziata dalla Provincia di Asti potrà ulteriormente svilupparsi. Inoltre sono stati realizzati idonei roll-up esplicativi delle sei Componenti del Sito UNESCO, che vengono utilizzati in molteplici forme e modalità, rappresentando con immediatezza, semplicità ed efficacia la percezione dei criteri di unicità del riconoscimento UNESCO. Momento di particolare importanza e partecipazione a coronamento del lavoro svolto in questo progetto.

Relazione attività 2014

ASSEMBLEA GENERALE

Il 28 maggio 2015 presso la sala consigliare del Comune di Acqui Terme (AL), si è riunita l'assemblea generale dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato. Dopo il saluto introduttivo del Sindaco Sig. Enrico Silvio Bertero, i lavori sono stati diretti dal Presidente Dott.Gianfranco Comaschi e dal Direttore Site Manager Dott. Roberto Cerrato. Un'occasione per rendere conto agli associati della situazione economica, ma un utile e prezioso momento di partecipazione e confronto. Una sentita partecipazione sia di Sindaci e rappresentanti dei Comuni associati, nonchè enti e privati hanno reso l'incontro un importante appuntamento (oltre 60 tra partecipazione diretta e delegata), con preziosi contributi ed interventi.