Vai al contenuto

News & Comunicazioni

Visita, Ama, Rispetta. Aiutaci a proteggere i nostri Paesaggi UNESCO

Mercoledì 16 maggio presso la sede dell’Associazione Commercianti Albesi avrà luogo la conferenza stampa per il progetto “Visita, Ama, Rispetta”, un grande progetto corale e condiviso per migliorare l’aspetto del territorio e per diffondere la cultura della tutela dell’ambiente e del paesaggio.

 

L’azione vede protagonisti l’Associazione Commercianti Albesi, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero,  Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, con il supporto dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, della Regione Piemonte Assessorato al Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di Ascom Bra e con l’ausilio di partner tecnici: Protezione Civile della provincia di Cuneo, Cooperativa E.R.I.C.A., Publiproget e Coabser.

 

L’iniziativa prenderà avvio domenica 20 maggio attraverso una vasta operazione di pulizia lungo le principali direttrici di Langhe e Roero. Questi interventi vedrà circa 400 volontari della Protezione Civile impegnati in una imponente esercitazione mirata a liberare le banchine stradali dai rifiuti. La finalità è garantire la sicurezza delle strade, in quanto la pulizia dei fossi è essenziale ad assicurarne la manutenzione e ad evitare situazioni di pericolo in corrispondenza di condizioni atmosferiche avverse.

 

Il progetto mira a diffondere una cultura del rispetto del territorio da parte di tutti, fin dalla più tenera età, perché nella cittadinanza cresca la consapevolezza di quanto un ambiente pulito e accogliente sia in grado di migliorare la qualità della vita. Nell’arco dell’anno saranno organizzati momenti di sensibilizzazione accompagnati da vere e proprie giornate di pulizia, che coinvolgeranno associazioni territoriali sportive e di volontariato, scuole, comuni.

 

Di seguito le riunioni organizzative e formative a cura di E.R.I.C.A.

Giovedì 24 maggio, ore 17.00, presso l’Associazione Commercianti Albesi è previsto un incontro tecnico rivolto a sindaci, tecnici comunali e vigili urbani nel quale di illustreranno i dettagli della campagna “Visita, Ama, Rispetta”.

Lunedì 11 giugno, ore 21.00, sempre presso A.C.A., è previsto un momento di confronto con le associazioni sportive e turistiche per la sensibilizzazione sul tema del littering durante le manifestazioni sul territorio.

Mercoledì 13 giugno, ore 16.00, stessa sede per un incontro di concertazione con dirigenti scolastici e insegnanti per l’inserimento nei P.O.F. della campagna “Visita, Ama, Rispetta”.

 

 

 

Mibact
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter